Oggi con l’incremento dei prezzi del gas e le speculazioni finanziare è più vantaggioso scegliere un impianto elettrico.
Siamo sicuri che sia davvero così? Siete d’accordo che sia più giusto scegliere un impianto elettrico per sostituire l’impianto a gas preesistente? O scegliere direttamente un impianto elettrico nel caso di edifici di nuova costruzione?
Se desideri risparmiare è necessario fare delle considerazioni del badget a disposizione e di cosa abbiamo bisogno.
Nel caso in cui si a un badget ridotto si può pensare di acquistare una caldaia a condensazione che consente di ridurre i costi di gestione. In altri casi è possibile pensare ad un impianto che predilige l’alimentazione elettrica come le pompe di calore.
Analizziamo insieme i vantaggi e svantaggi di caldaie a gas o GPL o a Pellet
in commercio è possibile trovare caldaie di diversa natura.
Le caldaie tradizionali a gas possono essere a camera aperta o chiusa. Le prime sono le più diffuse in ambito domestico. La tipologia di caldaia differenzia per la tipologia di combustione del comburente, ovvero il gas. Il vantaggio di questo prodotto è sicuramente il prezzo al suo acquisto e non necessità di particolari, il costo viene ammortizzato nel tempo.
Quando parliamo di caldaie a pellet o gas possiamo dire sicuramente che sono più eco friendly, con dei costi sicuramente maggiori rispetto ad una caldaia a gas, ma la differenza iniziale viene ammortizzata nel tempo sulle bollette.
Lo svantaggio di acquistare caldaie a gas è sicuramente il costo dell’energia, mentre lo svantaggio per le caldaie che utilizzano altri comburenti è la necessità di acquistare nel tempo le ricariche, che nonostante la convenienza, sono soggette alle leggi di mercato.
Caldaie elettriche e pompe di calore
Oggi a seguito delle politiche ambientali si sta aprendo un nuovo mercato: la caldaia elettrica o i sistemi che fruttano le pompe di calore.
Il suo funzionamento è molto simile a quello della caldaia a gas, ma sfruttano l’energia elettrica, ed è vantaggioso perchè non si producono fumi di scarico.
Se scegliamo un impianto con pompa di calore a 4 tubi o 2 tubi si ha la possibilità sia di produrre acqua calda sanitaria sia riscaldare e raffrescare l’ambiente.
Vantaggi e svantaggi dell’impianto elettrico per riscaldamento
I vantaggi dei utilizzare impianti elettrici sono sicuramente molti: possono essere installati ovunque, è considerabile una scelta eco sostenibile ed ha una resa pari a una caldaie a gas, richiede minor manutenzione.
Tuttavia, gli impianti elettrici possiedono degli svantaggi, primo tra tutti il costo dell’elettricità che consumano, che è decisamente più elevato rispetto a quello del gas.
In secondo luogo, bisogna considerare il loro prezzo, molto più elevato rispetto a quello delle caldaie a gas: il costo degli impianti elettrici per il riscaldamento e raffrescamento.
In conclusione: meglio la caldaia a gas o un impianto di riscaldamento elettrico?
La scelta tra la caldaia tradizionale o altre tipologie di impianto dipende, oltre che dal budget che si ha a disposizione, dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche dell’ambiente in cui dovrà essere posizionata la caldaia. In generale possiamo affermare che, per stabilire quale impianto sia meglio è bene fare un’attenta valutazione in base alle dimensioni dell’ambiente da riscaldare.

