Telefono

+39 3472802536

Bando Rottamazione stufe !

Bando Rottamazione stufe !

Abiti in Veneto e desideri cambiare la tua vecchia stufa?

La Regione Veneto ha emesso un bando per la rottamazione di stufe , la manifestazione d'interesse è attiva da martedì 25 giugno 2024 dalle ore 10:00 e si chiuderà il venerdì 13 settembre alla ore 12:00.

Come funziona l’incentivo?

Il bando prevede due fasi:
  • Manifestazione dell'interesse
  • Viene stilata una graduatoria .
L’agevolazione regionale è aggiuntiva rispetto all’incentivo assegnato dal GSE sulla misura “Conto Termico”. Per partecipare al bando regionale è necessario che la domanda di incentivo al GSE sia presentata in data non anteriore alla data di pubblicazione del bando.
A Chi è rivolto il bando?
Il bando è finalizzato all’assegnazione di un contributo a fondo perduto ai privati cittadini residenti in Veneto che procedano alla rottamazione di generatori alimentati a biomasse combustibili solide (es. legna, pellet o cippato) o a gasolio, con:

generatori a biomassa legnosa di nuova generazione, di potenza termica nominale inferiore o uguale a 35 kW, appartenente alle tipologie stufe, termocamini e caldaie, di classe 5 stelle come indicato nella certificazione ambientale di cui al D.M. 186/2017 (se l’installazione avviene in un comune della zona Prealpi/Alpi, è ammessa anche la classe 4 stelle), con valori di Particolato Primario (PP) inferiori o uguale a 20 mg/Nm3

oppure con

pompe di calore elettriche, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica, di potenza massima inferiore o uguale a 35 kW e requisiti prestazionali e ambientali conformi a quelli indicati nelle Regole Applicative GSE.

L’impianto sostituito deve necessariamente essere un generatore alimentato a biomasse (legna, pellet o cippato), con classificazione ambientale inferiore o uguale a 3 stelle, secondo il DM 186/2017, ovvero privo di classificazione. Nel solo caso di installazione di pompe di calore, è ammessa anche la sostituzione di generatori alimentati a gasolio.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci e ti spiegheremo cosa possiamo fare per te!